Guadagnare bitcoin velocemente
Voglio incassare la mia criptovaluta. Come posso non violare nulla?
Nel 2021, la legge sui beni finanziari digitali è entrata in vigore in Russia. Le criptovalute sono popolari da diversi anni, ma il governo ha fatto il suo primo tentativo di regolamentare questo mercato e di imporre tasse sulle cripto-entrate solo ora. Ekaterina Kuramysheva, capo di MDC Law, ha spiegato il significato della nuova legge, e TJ ha sostenuto le sue parole con un esperimento - ha comprato una criptovaluta e ha provato a ritirarla in un conto.
Materiale preparato con il supporto di MDC Law
Perché questa legge è necessaria, in primo luogo?
Le criptovalute sono state a lungo parte della circolazione finanziaria e civile. È stupido lottare contro di essa. Al contrario, lo stato dovrebbe iniziare a guadagnare tasse dalle transazioni di criptovaluta.
Quanto è ragionevole?
Purtroppo, la legge nella sua forma attuale solleva molte domande. Credo che quando la legge è stata approvata, non c'era un solo specialista nel gruppo di lavoro che avesse qualche contatto con le criptovalute. Hanno invitato banchieri, finanzieri - chiunque, ma non quelli che avevano una vera esperienza con la crittografia.
Di conseguenza, il legislatore ha appena dato alle criptovalute lo status di qualche bene materiale, la proprietà, ma non ha ancora definito le regole del gioco su questo mercato: nessuno capisce come gestire le criptovalute per non infrangere la legge. Non ci sono regole chiare che spiegano come non violare nulla. Ma ci sono sanzioni penali. Per esempio, conosco personalmente tre proprietari di borse a Mosca, contro i quali sono state intentate cause penali dall'inizio dell'anno (ai sensi dell'articolo 171 del codice penale, "Attività imprenditoriale illegale"). Anche se non hanno ucciso o derubato nessuno, stavano facendo affari nell'ambito della loro attività.
Non c'è ancora una legge perfetta per le cripto nel mondo, ma le cose sono sicuramente migliori, per esempio, in Germania e a Singapore. Hanno "regole del gioco" entro le quali gli imprenditori operano. In Germania, per esempio, le criptovalute sono regolate dalla legge bancaria, c'è un solido quadro normativo, le criptovalute possono essere scambiate con denaro fiat, il mining è permesso, e il ministero federale delle finanze ha emesso linee guida fiscali e ha chiaramente specificato cosa costituisce una base imponibile.
Ekaterina Kuramysheva, capo dello studio legale MDC Law
Dove posso comprare criptovalute in Russia?
Nelle borse e negli scambi di criptovalute. Per esempio, ci sono gli scambi Binance, BitFinex, Poloniex - ma sono tutti stranieri. Non ci sono ancora quelli russi. Il punto è che la gente ha paura di provare: bene, ti sei registrato come operatore, ma poi? E la nuova legge non chiarisce nulla: non spiega, per esempio, come un tale sito dovrebbe pagare le tasse. E chi, sano di mente, vorrebbe registrare la propria attività in queste condizioni? È come mettere un cartello con scritto "Venite a perquisirmi".
Abbiamo scelto Binance, una delle più grandi borse di criptovalute del mondo, come nostro esperimento. Per comprare criptovalute lì è necessario registrare un account e passare attraverso una semplice procedura di verifica (confermare l'e-mail e il numero di telefono, inviare una scansione del passaporto e fare un cenno con la testa davanti a una webcam). Può pagare con qualsiasi carta dei sistemi di pagamento internazionali. Abbiamo scelto Dogecoin - una delle criptovalute più economiche, che non ti dispiacerà perdere.
Qual è la differenza tra scambi e scambiatori?
Uno scambio è un'entità giuridica straniera. Ha una licenza, ma la legislazione russa non regola in alcun modo la sua attività. Ciò significa che non protegge in alcun modo i cittadini russi.
Anche se le borse permettevano portafogli anonimi, ora questo è quasi impossibile: le piattaforme hanno paura degli estorsori, dei truffatori e dei finanzieri terroristi. Quindi qualsiasi scambio ti chiederà di provare che il tuo portafoglio è a tuo nome e non a quello di qualcun altro. Di solito bisogna compilare un modulo, fare una foto con il passaporto e scrivere un numero su un pezzo di carta.
Anche le criptovalute sono entità straniere. Sono ancora meno regolamentati degli scambi. Se uno scambio ha un volume di trading e il regolatore gli impone certi requisiti, uno scambiatore trasferisce semplicemente bitcoin a un portafoglio non verificato e riceve una "cache". In effetti, tutti gli scambiatori in Russia sono una zona grigia. Anche se lo scambiatore si trova in un bell'ufficio nella città di Mosca, è comunque una storia semi-legale. Vale la pena guardarli con cautela.
Come prelevare denaro da un portafoglio di criptovalute?
Devono essere soddisfatte due condizioni:
Fornire un documento che confermi l'origine del denaro per l'acquisto. Gli stessi scambi sono spesso ingannevoli: chiedono ai clienti l'origine dei fondi non nel momento in cui avviano il portafoglio, ma quando cercano di prelevare cripto. Un 2-NDFL può essere adatto alla conferma. Se non c'è, bisogna cercare altri mezzi. Supponiamo che vostra nonna vi abbia lasciato un'eredità: un certificato di eredità sarà sufficiente. Contano anche i documenti relativi alla vendita di un appartamento o di un prestito.
Assicurati che la tua banca non sia sulla lista delle sanzioni. Le liste di sanzioni sono mantenute da più di 20 paesi e organizzazioni. Questi includono gli Stati Uniti (OFAC SDN, NON SDN), il Regno Unito (HM Treasury), la Svizzera (SECO), l'UE, l'ONU e altri. Sfortunatamente, le liste di sanzioni sono redatte in modo casuale: nessun.