Criptovaluta mining
Cos'è il bitcoin in termini semplici
Un po' di storia
Come viene creato il bitcoin
Dove viene conservato il bitcoin?
Come funziona la transazione?
Cos'è il bitcoin e quanto vale?
Con cosa è assicurato il bitcoin
Da cosa dipende il bitcoin, cosa influenza la sua ascesa e caduta?
Punti di forza e di debolezza di Bitcoin
Come guadagnare o ricevere bitcoin
Come usare bitcoin
Conservare e investire
Comprare beni/servizi con i bitcoin
Commercio in borsa
Cos'è il bitcoin in parole semplici
Bitcoin è una rivoluzione nel mondo della finanza. Quando si chiede cos'è Bitcoin in parole semplici, qual è la sua essenza, si trovano definizioni piuttosto complicate, come sistema di pagamento peer-to-peer, rete di consenso globale, ecc. Ma potete anche farlo in termini semplici.
Che cos'è il Bitcoin
Bitcoin (Bitcoin, BTC, bitcoin) - è la prima criptovaluta, moneta digitale, nuovo tipo di attività, non controllata da un singolo centro (stato). Una libertà che non può essere manipolata.
In altre parole, il bitcoin è un'unità di scambio e di contabilità delle transazioni in un sistema globale di registri distribuiti, dove le transazioni sono condotte senza intermediari sotto forma di banche e altri controllori finanziari.
Chiunque possieda bitcoin può partecipare a questo sistema. Continuate a leggere per sapere come guadagnarli o acquisirli.
E per rispondere alla domanda "cosa significa bitcoin?", possiamo rispondere: libertà. Ma è anche una grande responsabilità.
Un po' di storia
L'idea di introdurre le criptovalute - una nuova forma di asset dove le leggi della crittografia sostituiscono completamente le leggi degli stati, è apparsa nel 1998 e si è trasformata in realtà (cioè bitcoin stesso) nel 2009, quando sono state generate le prime 50 monete.
Si ritiene che il creatore ufficiale di BTC sia Satoshi Nakamoto, un individuo enigmatico o un gruppo di individui.
La criptovaluta è emersa come la risposta della società all'eccessivo controllo delle banche e dei governi sui flussi finanziari, alle alte commissioni e alle spese di transazione.
Come viene creato Bitcoin
Il modo in cui il bitcoin viene estratto (emesso) è il mining.
Fondamentalmente, il mining consiste nel risolvere un problema matematico che richiede molta potenza di calcolo. Ciò che è interessante è che un gran numero di minatori sta risolvendo lo stesso problema allo stesso tempo. E la ricompensa va a uno solo di loro. È un gioco di roulette come questo....
Se il problema viene risolto con successo - un nuovo blocco appare nel database bitcoin, e la ricompensa per averlo trovato è un numero di nuove monete, che riceve il minatore.
Le monete sono emesse secondo le regole predefinite del protocollo, quindi sono indipendenti dalle decisioni di autorità statali, organizzazioni finanziarie o individui.
La quantità di monete è limitata dal protocollo (21 milioni di monete), quindi sta diventando sempre più difficile estrarle.
Dove viene conservato Bitcoin
Bitcoin, come qualsiasi criptovaluta, è conservato in risorse speciali - portafogli di criptovalute. Si tratta di software che permettono di conservare, scambiare ed eseguire transazioni con la criptovaluta.
Ci sono diversi tipi di portafogli: hardware, desktop, online/web, mobile e cartaceo. La loro analisi dettagliata è oggetto di un articolo separato.
Prima di comprare una criptovaluta, è importante decidere cosa ci farai e quali caratteristiche del portafoglio sono importanti per te.
Ma all'inizio, il portafoglio più conveniente, per così dire, per l'uso quotidiano è considerato un portafoglio bitcoin mobile non custode (senza un intermediario). Per esempio, questo.
Come avviene la transazione?
Un trasferimento di bitcoin è molto diverso da un normale trasferimento di denaro. Non è un trasferimento di valore, ma un cambiamento di informazioni in un libro mastro distribuito (blockchain).
Di conseguenza, come risultato della transazione, tutti i partecipanti alla blockchain sono aggiornati su come sono cambiati i bilanci del mittente e del destinatario. Per completare la transazione, è necessaria una conferma dalla rete. Questo può richiedere del tempo.
È il riflesso delle informazioni aggiornate sulle transazioni simultaneamente da tutti i partecipanti alla rete che è una delle caratteristiche chiave di sicurezza di bitcoin - queste informazioni sono virtualmente impossibili da falsificare.
Quanto vale il bitcoin e quanto vale
Bitcoin è stato originariamente proposto di valere come il valore dell'elettricità utilizzata per generarlo.
Nel settembre 2009, 5050 bitcoin valevano circa 5 dollari. Nel 2010, si potevano comprare 2 pizze a domicilio per 10.000 BTC, cioè il prezzo di mercato di un bitcoin era di 0,0025 dollari.
Nel dicembre 2017 bitcoin era già pari a quasi $20k, nel febbraio 2021 si compra per più di $50k.
Da cosa è sostenuto il bitcoin
Bitcoin non è ancorato a nessuna delle valute ufficiali esistenti, né al valore di titoli o metalli preziosi o altri beni tangibili.
In senso stretto, anche le valute fiat non sono sostenute da nient'altro che dalle decisioni politiche, dalla fiducia nel governo e dalle economie degli stati.
Qui, le criptovalute hanno il vantaggio di "regole del gioco" trasparenti: il protocollo di emissione e le regole di circolazione sono predeterminate nel codice.
Da cosa dipende il bitcoin, cosa influenza la sua ascesa e caduta?
Oggi, il prezzo del bitcoin è un equilibrio di domanda e offerta, vale tanto quanto non vale.